FONDALI PULITI

Domenica, 19 Maggio, 2019
FONDALI PULITI

Domenica 19 maggio prenderà il via l’edizione 2019 della manifestazione Fondali Puliti. Manifestazione organizzata da dall’Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro per divulgare la conoscenza degli ambienti dei nostri laghi alle nuove generazioni; unito ad una serie di giornate con attività dimostrative e di pubblica utilità con la verifica dei fondali dei lungolaghi rivieraschi, assieme alle associazione subacquee che portano avanti questo impegno da diversi anni.

Nata nel 2006 come giornate di pulizia delle sponde promossa da Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro, la manifestazione, ha saputo riunire associazioni subacquee e di protezione civile per coordinarsi nell’organizzazione delle diverse attività di verifica e pulizia dei fondali.

In fasi successive la Manifestazione Fondali Puliti si è trasformata da un servizio di pubblica utilità per la semplice pulizia dei fondali, ad un appuntamento di promozione dell’ambiente dei nostri laghi. Appoggiandosi a realtà divulgative in grado di allestire spazi dimostrativi della vita d’acqua dolce e collaborando a stretto contatto con amministrazioni e con le scuole, sia con lezioni in classe sulla “vita segreta dei nostri laghi”, che promovendo la partecipazione di insegnati e ragazzi alle giornate di pulizia.

Il calendario della manifestazione 2019 vede organizzate quattro giornate di pulizia tra i mesi di maggio e settembre; con una pausa nei mesi di luglio e agosto dovuta, rispettivamente, all’impegno territoriale con le attività di sicurezza sul lago che impegna diverse associazioni organizzatrici. Oltre alla data dedicata alle scolaresche del territorio dei tre laghi: Iseo, Endine e Moro. Con attività di sensibilizzazione ambientale che si terrà mercoledì 18 settembre.

Dopo la prima giornata a Pisogne (Bs) la manifestazione si sposterà a Castro (Bg) domenica 16 giugno; per proseguire a Sulzano (Bs), località “le Palafitte”, domenica 23 giugno e concludersi con un domenica nella cornice del parco di Capo di Lago, lago Moro, Comune di Darfo  Boario Terme (Bs) domenica 22 settembre.

Anche per il 2019 le attività domenicali che impegneranno le associazioni subacquee presenti sul territorio vedranno i volontari dividersi i compiti tra operatori in acqua (subacquei con bombole o in apnea impegnati nella verifica del fondale) ed assistenti a terra con il compito di recuperare le reti dei subacquei e vuotarle, mostrando a chi non si immerge cosa, purtroppo, è stato buttato in lago. Come sempre le attrezzature utilizzate per le attività della manifestazione saranno le più semplici: reti, guanti da lavoro, qualche corda e la voglia di dare un personale contributo a migliorare l’ambiente in cui viviamo tutti quanti.

Domenica 19 maggio la prima giornata sarà organizzata sul lungolago di Pisogne (Bs) dal Gruppo Sub Vallecamonica in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale. I volontari della associazioni partecipanti si daranno appuntamento per le ore 9.00 e le attività in acqua inizieranno, come sempre, dalle ore 10.00 alle 11.00 con: operazioni di verifica del fondale e la rimozione del materiale ritrovato nei primi metri di profondità a ridosso del lungolago. Per chi non si immerge ma vorrà prendere parte alla giornata ci sarà la possibilità di conoscere la vita sommersa dei nostri laghi, vedere attrezzature subacquee ed avere informazioni sulle attività della manifestazione oltre a conoscere cosa riemergerà dalle acque del lago.

Le associazioni impegnate nella promozione e nell’ organizzazione delle giornate di pulizia dei fondali sono: Pro Civil Camunia, Gruppo Sub Vallecamonica, Gruppo Sommozzatori Iseo, Gruppo Smile Divers, Gruppo Protezione Civile Capriolo, Gruppo Sub Monte Isola, North Central Divers Bergamo, Gruppo Soccorso Sebino e A.S.D. Ysei Sub Diving Club.

Le immagini realizzate durante le date di pulizia e le news della Manifestazione Fondali Puliti saranno pubblicate sul profilo social dedicato all’attività https:/www.facebook.com/fondalipuliti

Data: 19/05/2019 Ultima modifica: Ven, 17/05/2019 - 10:49