Assistenza anziani
Obiettivo generale di quest’area è la promozione di politiche di sostegno alle persone anziane mantenendole all’interno del loro contesto famigliare e socio ambientale di riferimento, evitando il ricorso all’istituzionalizzazione. Ciò è realizzabile attraverso il contrasto dei processi di autoemarginazione e la promozione dell’integrazione sociale.
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD)
Il Servizio di Assistenza Domiciliare persegue la finalità di tutelare la dignità e autonomia dellapersona nel proprio domicilio, prevenendone gli stati di disagio e di dipendenza e promuovendone il benessere psico-fisico, tramite interventi personalizzati adeguati ai bisogni nel pieno rispetto della volontà e degli stili di vita espressi dalla persona.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare è un insieme di prestazioni svolte presso l'abitazione dell'utente che si trova in condizione di bisogno, e che necessita di interventi di :
- Cura e igiene personale, abbigliamento, alimentazione, bagno, mobilizzazione, prevenzione antidecubiti;
- Aiuto domestico per casi particolari valutati dal Servizio Sociale e per prestazioni di mantenimento di un livello essenziale di igiene;
- Accompagnamento socializzazione: disbrigo commissioni varie, partecipazione ad attività associative;
- Supporto e sostegno alla famiglia.
L'entità e la durata dell'intervento saranno definite dall’Assistente Sociale, nell’ambito del progetto personalizzato.
Il servizio è rivolto prioritariamente alle persone disabili ed anziani residenti nel Comune che si trovino in stato di bisogno.
Qualora il servizio sia richiesto da utenti non residenti si procederà al recupero del 100% del costo.
La richiesta deve essere presentata all'Assistente Sociale, dall'interessato o da colui che ne esercita legalmente la tutela, o da un parente.
Le prestazioni saranno erogate compatibilmente con le risorse disponibili.
É prevista una compartecipazione dell’utente, la cui entità è determinata annualmente dalla Giunta Comunale.
SERVIZIO PASTI A DOMICILIO
Il Servizio Pasti è erogato a sostegno dei cittadini che necessitano di essere supportati al proprio domicilio attraverso la fornitura di un pasto variato completo, onde garantire il soddisfacimento di una necessità primaria ed assicurare una corretta alimentazione.
Le richieste di ammissione vengono valutate dall’Assistente Sociale, e verranno erogate compatibilmente con le risorse disponibili.
É prevista una compartecipazione dell’utente la cui entità è determinata annualmente dalla Giunta Comunale.
TELESOCCORSO
Il Servizio di Telesoccorso è attivato per dare un sostegno alla persona anziana, o con disabilità che vive sola, al fine di garantire un pronto intervento, nel caso di malori improvvisi o cadute
accidentali, favorendo una maggiore sicurezza e tranquillità psicologica alle persone a rischio sociale o sanitario.
L’allarme è innescato dall’assistito mediante una semplice pressione del pulsante di un piccolo radiocomando; l’impulso così lanciato è raccolto e ritrasmesso per via telefonica alle centrali d’assistenza.
Questo servizio viene attivato compilando apposito modulo di richiesta, presso l’Ufficio Servizi Sociali.
É prevista una compartecipazione dell’utente al costo del servizio la cui entità è determinata annualmente dalla Giunta Comunale, il servizio è fornito gratuitamente agli ultra ottantenni.
SOSTEGNO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE CON ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI
L’intervento di sostegno economico della persona non autosufficiente assistita a domicilio è annualmente definito a livello di Ambito Distrettuale, in relazione agli stanziamenti e alle indicazioni regionali per l’utilizzo del Fondo Non Autosufficienza. Sono previsti forme di sostegno economico a supporto della domiciliarità attraverso l’erogazione di Buoni Sociali per anziani non autosufficienti, finalizzati a compensare le prestazioni di assistenza assicurate dal caregiver famigliare e/o per acquistare le prestazioni da un’assistente famigliare.
Tali interventi saranno attivati esclusivamente a seguito di finanziamento da parte della Regione o altri enti e secondo quanto stabilito dal Tavolo/Assemblea dei Sindaci del Distretto.
CENTRO DIURNO INTEGRATO
Il Centro Diurno Integrato è un Servizio semiresidenziale diurno con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e il ricovero in struttura, rivolto a persone con compromissione parziale o totale dell’autosufficienza, i cui bisogni non sono adeguatamente gestiti a domicilio, ma che non presentano compromissioni tali da richiedere il ricovero definitivo in RSA.
Le prestazioni socio-assistenziali, riabilitative e sanitarie, (cura e igiene personale, pasti, monitoraggio sanitario, interventi di riabilitazione e di rieducazione, interventi di animazione e di socializzazione, ecc.), vengono garantite in regime diurno.
Trattandosi di un Servizio Socio-Sanitario accreditato dalla Regione Lombardia possono accedere al Centro Diurno Integrato i cittadini:
· Con più di 65 anni;
· In condizioni di non autosufficienza parziale o totale, inseriti in famiglie che non sono in grado di assolvere in forma continuativa il carico assistenziale;
· Affetti da demenza ma senza gravi disturbi del comportamento;
· Soli con un discreto livello di autonomia, ma a grave rischio di emarginazione per i quali l’assistenza domiciliare risulta insufficiente.
RESIDENZA SANITARIO ASSISTENZIALE (RSA)
Si riferisce all’inserimento temporaneo o stabile di anziani non autosufficienti che, anche con il sostegno dei servizi domiciliari, non possono essere assistiti al proprio domicilio.
La richiesta d’inserimento in R.S.A deve essere presentata presso l’Ufficio Servizi Sociali, che attraverso un’azione integrata con i competenti Servizi Socio-Sanitari, valuta la situazione e definisce l’inserimento nella graduatoria delle strutture del Distretto.
Per quanto attiene l’eventuale integrazione della retta della struttura presso cui l’utente è ricoverato, si rimanda all’agli articoli 9 e 10 delle Linee Guida d’Ambito approvate dall’Assemblea dei Sindaci nella seduta del 13 novembre 2015.
COMUNITÁ RESIDENZIALI PER ANZIANI
É un servizio residenziale destinato a persone anziane, superiori a 65 anni, con buon grado di autonomia personale, che si trovino nella necessità, sia temporanea sia definitiva, di poter
continuare a mantenere le proprie autonomie purché collocate all’interno di un contesto di gruppo e di maggiore tutela personale.
La modalità d’accesso prevedono che la richiesta d’inserimento debba essere presentata presso l’Ufficio Servizi Sociali, che attraverso una azione integrata con i competenti Servizi Socio-Sanitari, valuta la situazione e definisce l’inserimento nella graduatoria delle strutture del Distretto.
Per quanto attiene l’eventuale integrazione della retta della struttura presso cui l’utente è ricoverato, si rimanda agli articoli 9 e 10 delle Linee Guida d’Ambito approvate dall’Assemblea dei Sindaci nella seduta del 13 novembre 2015.