Franco Modigliani

Franco Modigliani (Roma 18 Giugno 1918 - Cambridge 25 Settembre 2003) Italiano di nascita, emigrato negli Stati Uniti a causa delle leggi razziali fasciste fu il più grande degli economisti del ‘900 e l’unico italiano premio Nobel per l’economia nel 1985.

“Iseo è un paese che mi piace immensamente, sia fisicamente che per la gente che ci vive, persone straordinariamente simpatiche. È un paese molto ben organizzato. Vi si sente l’amore civico…”

Così si esprimeva Franco Modigliani in un’intervista rilasciata pochi giorni prima di diventare cittadino onorario di Iseo. Nel 1994 fu affascinato da un articolo sul New York Times che descriveva Monteisola, un luogo dove si va solo a piedi. La curiosità fu tale che lo portò ad Iseo per una vacanza con la moglie Serena Calabi. L’amore nato per caso tra il professore e il lago scoccò immediatamente e durò fino alla sua scomparsa. Nel 1998, proprio ad Iseo, diede vita ad un Istituto che, guidato da lui stesso, insieme ad un gruppo di amici iseani è tutt’ora al centro del dibattito economico internazionale. L’Istituto fu denominato I.S.E.O Istituto di Studi sull’Economia el’Occupazione. E, grazie al lavoro no profit di questa associazione culturale ad Iseo si organizzano tutti gli anni importanti convegni su temi economici in presenza di numerosi premi Nobel, economisti di fama internazionale e giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Ultima modifica: Mer, 14/10/2015 - 17:19