Organo Serassi
SERASSI, IL PIÙ GRANDE ORGANARO DEL ‘700.
L’organo costruito nell’anno 1858 dall’I.R. Fabbrica Nazionale Privilegiata dei Fratelli Serassi di Bergamo, fu costruito dai rappresentanti della seconda generazione Serassi, ovvero da Andrea Luigi (1725-1799) e Giuseppe II (1750-1817), quest’ultimo considerato in assoluto il più grande e geniale organaro del suo tempo: uno strumento realizzato per la chiesa di San Rocco situata nella piazza del Mercato, ora piazza Giuseppe Garibaldi.
La chiesa, nel tempo, subì varie trasformazioni; fu infatti adibita a teatro, quindi a sala cinematografica per lunghi anni, per poi essere demolita negli anni ’50 del ‘900 per far posto all’ampliamento del palazzo municipale.
L’organo Serassi non seguì fortunatamente le sorti della chiesa, presumibilmente a metà ‘800, venne smontato e quindi rimontato nel santuario dellaMadonna della Neve.
Sul pianerottolo che ospita i mantici si trovano due grandi scritte in terra rossa di Siena (da sempre usata dagli organari per colorare le parti lignee dei mantici, dei condotti del vento e delle canne in legno): 1869 GT.