Caterina Cornaro
Caterina Corner (italianizzato nel tempo in Cornaro), apparteneva ad una delle famiglie più ricche autorevoli ed influenti della Repubblica di Venezia dove nacque il 25 Novembre 1454. (Morì ad Asolo il 10 Luglio 1510).
Fu una delle donne più in vista della Serenissima: “Figlia adottiva della Repubblica” un onore, fino ad allora, mai attribuito a nessuna donna prima di lei. Sposò per procura a 14 anni, Giacomo II di Lusignano: re di Cipro, di Gerusalemme e d’Armenia, e alla sua prematura morte, la corona si posò sulla sua giovane testa.
Nel 1426, dopo che Francesco di Bussone detto il Conte di Carmagnola conquistò le terre Bresciane per conto della Repubblica di Venezia, il potere locale venne attribuito direttamente al Comune, gli Oldofredi signori fino ad allora del territorio, furono allontanati e ripararono a Cesena dove vantarono il titolo diconti Isei. Nel 1497, Caterina Cornaro regina di Cipro e sorella del Podestà di Brescia, giunse ad Iseo, ospite nella rocca degli Oldofredi a Monteisola, fortificazione quattrocentesca ampliata nel XVI secolo da Antonio Il Martinengo, per prendere possesso dei territori e del lago (avvenimento che oggi viene ricordato nell’ambito delle celebrazioni patronali).