Franco Ghitti

Ghitti Franco  (Iseo 5 Gennaio 1932 - Iseo 11 Settembre 2007). Le sue prime nozioni di canto con il tenore Venturini a Parma, si perfezionò con Martini e di seguito a Milano con il baritono Inghilleri.

Tenore dalla vocalità lirica pura percorse una brillante carriera al fianco di grandi colleghi come Corelli, Del Monaco, Bergonzi, Kraus, Raimondi, Di Stefano e grandi primedonne; Olivero, Scotto, Caballè, Nilsson, Moffo, Freni…

Colse consensi e successi in tutti i maggiori teatri italiani, europei ed americani, dal Teatro Alla Scala di Milano al Metropolitan di New York.

Nel 1959 si classificò e vinse nella categoria tenori il Concorso Nazionale indetto dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. A Settembre dello stesso anno debuttò, sempre a Spoleto,come protagonista al Teatro Nuovo con l’Opera “Faust” di Gounoud e nel tempo ne divenne il più ricercato tenore italiano di quest’Opera.

Promotore e organizzatore di concerti lirici i cui proventi furono devoluti in beneficenza a diverse associazioni. Fu socio fondatore di “Amici Istituto del Radio O. Alberti” degli Ospedali Civili di Brescia, della “Fondazione Sebino-Franciacorta” per il sostegno della sala operatoria dell’Ospedale Civile di Iseo. Ricopre la carica di vice presidente del “Club Lirico Bergonzi” e quella di direttore artistico di “Iseo Musica 2000”.

Dedicatosi con successo all’insegnamento, Franco Ghitti fu docente di canto per 18 anni presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e 4 anni presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.

Ultima modifica: Mer, 14/10/2015 - 17:20