Origine del nome

ORIGINE DEL NOME ISEO (ALCUNE IPOTESI)

1 - Il lago d’Iseo denominato anche Sebino assume la denominazione latina sebinus lacus. Il toponimo Isèo, conosciuto fino dal 905 d.C., «è nome in rapporto con Sebinus forma aggettivale attribuita al lago da un preesistente Sebum, di fonte ignota, forse da seu-, dal quale, tramite il prefisso in-, si è costituito Insebum attribuito all’insediamento, da cui Isevo, quindi Iseo e Isè nella dizione locale».

2 - Una teoria vede l’origine della matrice comune Sebum, conseguenza dalla radice sev «acqua».

3 - Un’altra ipotesi: Sebino deriva da sinus binus «doppia insenatura» mentre Iseo da imus sinus «insenatura più bassa».

4 - Una estrosa interpretazione vuole che il nome derivi dalla dea Iside.

5 - Vittorio Volpi favoleggia che Ulisse, personaggio della mitologia greca, eroe narrato da Omero nell’Iliade e nell’Odissea, nei suoi infiniti viaggi capitò sulle sponde sebine. Il nome del lago ed il suo borgo più importante presero così da Ulisse il proprio nome. Il Lago d’Iseo sarebbe stato il Lago di Odisseo (dal latino Lacus Ulixis, o dal greco Odyssei). Il nome greco di Ulisse è Odyssèos. In greco moderno l’O iniziale non accentato cade per aferesi dunque si leggeDyssèos, ipotizzando una forma italiana diventerebbe Lago di Disseo. Una delle due di, sarebbe caduta lasciano Lago Disseo o Lago Diseo dove la D iniziale inserita come preposizione (di) dunque apostrofata, dando luogo al Lago d’Iseo.

 

 

 

photo: gruppoiseoimmagine

Ultima modifica: Gio, 09/02/2017 - 16:36