George Sand

Pseudonimo maschile di Andine Aurore Lucile Dupin baronessa Dudevant scrittrice e drammaturga francese (Parigi 1 Luglio 1804 - Nohant-Vic 8 Giugno 1876), considerata tra le autrici più produttive della storia della letteratura, scrittrice di opere teatrali, romanzi, racconti e novelle. Fu un’attivista politica dell’epoca e una sobria femminista. Amava vestire da uomo, fumare la pipa e assumere atteggiamenti, impensabili per quel tempo, in una donna.

Gerge Sand giunse ad Iseo proveniente da Parigi nel 1833 con il suo amante; lo scrittore Alfred De Musset. La loro fu una fuga d’amore, ma la loro passione terminò proprio con quel viaggio. Si racconta che sempre sul Sebino, ebbe una tormentata relazione con Fryderyk Franciszek Chopin, famoso musicista polacco. E qui, ad Iseo, trovò il luogo ideale per ambientare uno dei suoi romanzi più famosi: “Lucrezia Floriani”. Quale protagonista migliore per un evento di passioni dal quale la stessa autrice era appena uscita dopo la travagliata passione con Alfred De Mussant, dove la protagonista è figlia di un pescatore di Monteisola che annoda reti sognando una vita diversa:

“Le petit lac d’Iseo n’a rien de grandiose dans son aspect ses abordes sont doux et frais comme une egloghe de Virgile”... (…“Il piccolo lago d’Iseo non ha nulla di grandioso nell’aspetto e i suoi dintorni sono dolci e freschi come un’egloga di Virgilio”).

“Tra le montagne che formano i suoi orizzonti e gl’increspamenti molli e lenti che la brezza traccia sulle sue sponde, v’ha una zona d’incantevoli praterie, letteralmente smaltate dei più bei fiori campestri che produca la Lombardia. Dei tappeti di zafferano rosato coprono le rive ove l’uragano non spinge mai l’onda tempestosa. Leggere e rustiche imbarcazioni strisciano sulle onde tranquille, sulle quali si sfogliano i fiori del pesco e del mandorlo”(1834).

 
Ultima modifica: Mer, 14/10/2015 - 17:13