Palazzi storici

PALAZZO DEI GRANI - MUNICIPIO  

Sul lato della piazza Giuseppe Garibaldi verso il lago, nel 1833 fu costruito su progetto dell’architetto bresciano Rodolfo Vantini, il Palazzo dei Graniche comportò la demolizione di un ingarbugliata area di case antiche costituite da magazzini, alloggi e botteghe. La Borsa del Grano era ospitato nel nuovo palazzo fino a quando divenuto sede del Municipio, fu ingrandito nel 1952, demolendo la chiesa di San Rocco che sorgeva all’angolo con piazza Statuto.

 

L’ARSENALE

Il palazzo dell’Arsenalefu edificato intorno al XIII secolo e si trova all’inizio di via Sombrico. Si rileva l’importanza della presenza di portali con stipite di pietra, affacciati direttamente sulla via che portava direttamente al lago, indicando così la loro destinazione a locali dedicati al commercio. Di proprietà della famiglia Oldofredi, nel XIV e XV secolo il palazzo venne destinato a sede delle milizie locali da cui poi prese il nome di Arsenale. Inutilizzato tra il XVIII e il XIX secolo, divenne poi carcere mandamentale fino al 1980. Il nome della via che costeggia a nord il palazzo è denominato vicolo della Malinconia, in quanto passaggio dei carcerati e affaccio delle celle. Un diligente ed attento restauro negli anni ’80 del ‘900 ha riportato l’aspetto originario del palazzo, cancellando tutte le trasformazioni subite nel corso dei secoli, riportando in risalto il portico con gli archi a sesto acuto e la dominante loggia lignea. Attualmente il palazzo ospita iniziative culturali tramite la “Fondazione l’Arsenale”.

  

 

 

 

PALAZZO DELLA QUADRA

Situata tra piazza Giuseppe Garibaldi e via Sombrico, piazza Statuto era nel periodo medievale un importante luogo signorile, centro della vita politica ed economica di Iseo. Per molti secoli, la famiglia Oldofredi, la più importante e influente fu proprietaria del “Palazzo della Quadra”. Sede delGoverno della Quadradurante il dominio della Repubblica Veneta e sede del Comune agli inizi del XIX secolo, nel periodo di costruzione del Palazzo Vantini, attuale residenza del Comune. Il palazzo si articola intorno ad una corte interna, probabilmente di costruzione duecentesca, fu rimodernato e decorato nel XV secolo. Il prospetto verso la piazza Statuto è del tardo XVI secolo. All’interno un soffitto ligneo dipinto con stemmi e teste di figure umane.

 

 

 

 

 

 

CASA DEI PALATINI

Ad occidente della piazza Giuseppe Garibaldi, si trova la “Casa dei Palatini”. Patrimonio remoto, che viene attestato lungo le sue due facciate, con affreschi raffiguranti antichi condottieri, cavalieri ed eroi della tradizione letteraria della “Chanson de Roland”. Figure imponenti  risalenti almeno al XVII secolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

photo palazzo dei grani, l'arsenale, palazzo della quadra: gruppoiseoimmagine

Riferimenti Normativi

Ultima modifica: Gio, 09/02/2017 - 16:54