SETTIMANA EUROPEA DELLE REGIONI E DELLE CITTA'

migrazione giovanile

UNA DELEGAZIONE DEL COMUNE DI ISEO A BRUXELLES PER PARLARE DI MIGRAZIONE GIOVANILE

Gli obiettivi della presenza del Comune di Iseo alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città a Bruxelles

Il Comune di Iseo avrà l’opportunità di presentare le azioni del progetto ’Youth&Spa’ alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città di Bruxelles. Il progetto, coordinato dal Comune ungherese di Hévíz, ha lo scopo di concretizzare un dialogo transnazionale e intergenerazionale fra i giovani e i decision-maker, ossia quelle figure che sono coinvolte nei processi decisionali politici e sociali.

Durante la sessione di lavori, che si terrà il pomeriggio del prossimo 8 ottobre, si offrirà ai responsabili politici l’opportunità di avviare un dialogo con i giovani, i rappresentanti delle ONG e altri esperti, che possa essere reciprocamente costruttivo. L’incontro intende individuare soluzioni condivise rispetto alle sfide delle cittadine decentrate e rurali e favorire l'impegno dei giovani nei processi decisionali a livello locale, nazionale e comunitario. Allo stesso tempo, si punta ad una maggiore apertura dei decision-maker nei confronti delle esigenze e le idee dei giovani.

Durante l’incontro saranno discussi quattro argomenti di base, ognuno condotto da una delle delegazioni presenti: l’attività di costruzione della comunità nelle città rurali; la migrazione dei giovani; la possibilità di istituire un Consiglio Giovanile nelle proprie cittadine; la mancanza di interesse dei giovani verso i processi decisionali e l'UE.
Il Comune di Iseo condurrà il tavolo relativo alla migrazione giovanile, dedicato all’ambito lavorativo e alle possibilità di mobilità che l’Unione riserva ai propri cittadini.

È ancora possibile registrarsi per partecipare a questa sessione fino al 27 settembre: https://europa.eu/regions-and-cities/programme/sessions/582_en

Data: 19/09/2019 Ultima modifica: Lun, 23/09/2019 - 13:37