FONDALI PULITI 2019
Domenica 16 giugno torneranno i volontari delle associazioni subacquee e di protezione civile impegnate nell’organizzazione della manifestazione Fondali Puliti, manifestazione di Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro, a colorare con le loro divise i lungolaghi rivieraschi. Questa seconda giornata vedrà approdare la manifestazione sul lungolago di Castro (Bg) dove, in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, si procederà alla verifica dei fondali del lungolago ed alla rimozione del materiale ritrovato.
L’ultima edizione della manifestazione Fondali Puliti si era tenuta qui nel 2013, nel tratto di lago che dal porto vecchio, del paese, si porta sul lungolago in direzione del torrente Tinazzo, sempre con la verifica dei fondali da parte dei sub.
Oltre alle attività di ricerca in acqua e di recupero di materiale dal fondale, la giornata, sarà occasione per conoscere le attività svolte dalla manifestazione e per conoscere la vita dei nostri laghi, con pubblicazioni a disposizione per la consultazione. Un’attività di sensibilizzazione verso gli ambienti dei nostri laghi che, da anni, i volontari delle associazioni impegnate stanno promuovendo con le loro attività.
La seconda giornata di manifestazione sarà organizzata dal Gruppo Sub Monte Isola. I volontari della associazioni partecipanti si daranno appuntamento per le ore 9.00 e le attività in acqua si terranno dalle ore 10.00 alle 11.00 con: operazioni di verifica del fondale e la rimozione del materiale ritrovato nei primi metri di profondità a ridosso del lungolago.
Le associazioni impegnate nella promozione e nell’ organizzazione delle giornate di pulizia dei fondali sono: Pro Civil Camunia, Gruppo Sub Vallecamonica, Gruppo Sommozzatori Iseo, Gruppo Smile Divers, Gruppo Protezione Civile Capriolo, Gruppo Sub Monte Isola, North Central Divers Bergamo, Gruppo Soccorso Sebino e A.S.D. Ysei Sub Diving Club.
Le immagini realizzate durante le date di pulizia e le news della Manifestazione Fondali Puliti saranno pubblicate sul profilo social dedicato all’attività https:/www.facebook.com/fondalipuliti